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B2B commercial booster: potenziamento commerciale

Prezzo

Durata

500€

7 ore

Data avvio

20 giugno 2024

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Il corso

Obiettivi

Nel B2B (Business To Business) oggi è necessario ottimizzare i costi di sviluppo del business (siamo in recessione in quasi tutti i mercati) e/o spingere la propria performance commerciale ai massimi livelli quando si hanno le possibilità, in mercati già coperti con penetrazione di mercato o aggredendo nuovi mercati con nuovi servizi/prodotti. Le aziende hanno go to market vecchi e dicono di fare marketing b2b, dove già la parola marketing nel b2b non esiste per definizione. Sprecano ingenti risorse con iniziative commerciali scorrette e non ottengono risultati degni di nota. Spesso questi errori vengono coperti dalla bravura di alcune figure commerciali, ma la disorganizzazione si paga sul lungo periodo.

 

Destinatari

Tutte le aziende B2B che abbiano una proposta di valore interessante per il proprio mercato target.

Ci rivolgiamo a: imprenditori, manager, dirigenti di aziende che abbiano intenzione di strutturare il flusso della vendita.

 

Programma

Durata

Modulo

2h

L’analisi dell’as is del cliente, qual è la mia velocità di pipeline? Quali possibilità di sviluppo ho in base al mio budget? La parte più importante è ottimizzare l’effort commerciale in strategie di penetrazione di mercato e/o tarare gli investimenti nell’aggressione di nuovi mercati. L’analisi ci dirà quali potenzialità abbiamo nel breve periodo e quali nel lungo periodo, evitandoci campagne chiamate “campagne marketing b2b” inutili: 2 ore dedicate all’analisi delle performance di business reali del cliente. No slide teoriche inutili.

2h

Gli obiettivi di revenue in base allo storico commerciale del cliente, come possiamo sapere quali iniziative di sviluppo commerciale avranno un senso e quali saranno da gestire come tentativi? 2 ore sugli obiettivi del cliente. No slide di altri business case che non c’entrano nulla con voi.

2h

Come si analizza un mercato B2B nel quale vogliamo lavorare: dati secondari e dati primari. I secondai trovati online non bastano, servono i primari dai commerciali. Come si qualifica un profilo del cliente ideale partendo dagli insights commerciali? Passaggio necessario per valutare l’interesse del nostro target e costruire performance di vendita migliori o clienti nuovi: 2 ore di analisi sui dati in possesso del cliente e come migliorarli.

2h

Come si costruisce una proposta di valore basata sui dati che abbiamo a disposizione? Spesso i dati saranno incompleti, quindi dobbiamo adeguarci o migliorarli strada facendo grazie all’ausilio dei commerciali. Costruzione dell’explainer, il canovaccio base per le nostre iniziative commerciali ed analisi degli strumenti a disposizione. 2 ore di costruzione concreta con il cliente.


Modalità

In presenza: via del fonditore 10, 40138, Bologna

 

Iscrizione

 

Note

  • poche slide che verranno proiettate come guideline. Materiale del corso che verrà predisposto ad hoc per il cliente, creando un playbook di base. Il costo del playbook verrà quotato a parte

  • il corso rilascia un attestato di partecipazione

  • per iscrizioni aziendali plurime si valutano prezzi promozionali

  • il programma del corso può essere modificato sulle esigenze del cliente

  • i prezzi esposti sono da intendersi al netto di IVA

  • le modalità di pagamento saranno definite in accordo con il cliente.

Docente

Matteo Chicco

Matteo Chicco

🔴 Business Development & Marketing Communications :
1. Marketing communications
2. B2B Brand management
3. Account executive
4. Account manager training

🔴 Copywriting.
1. Inbound & Outbound Marketing
2. Direct Marketing
3. Comment Marketing
4. Digital PR & Media Relations

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