top of page

ESRS - Standard europeo per il reporting di sostenibilità



Pubblicato il 31 Luglio del 2023, il regolamento delegato UE 2023/5303 contiene al suo interno il testo che manderà in crisi imprese e aziende di consulenza. Più precisamente sarà l'allegato 1 a portare lacrime, in quanto in esso è contenuto lo standard di rendicontazione per la DNF (Dichiarazione Non Finanziaria), ora con forza di legge.

La commissione Europea, prima di approvare come testo di legge i primi 12 capitoli dello standard ESRS, li ha persino mitigati nella loro rigidezza, ottenendo un documento che è, rispetto ai GRI, una rivoluzione di serietà, consistenza e impegno.


Margotta Consulting già da tempo ha analizzato internamente le bozze pubblicate da EFRAG a novembre 2022 e ora sta integrando il testo definitivo nei propri sistemi. Si possono lasciare perdere software miracolosi, soluzioni prefabbricate e tutto il magico mondo che erano i GRI. Dati misurabili, pianificazione di azioni concrete, politiche dedicate e formazione continua e approfondita sono la nuova realtà. Non c'è spazio per il pressapochismo, né da parte delle imprese, né dei consulenti.


L'Europa ha già deciso del suo futuro.


L'Europa ha già deciso del tuo futuro.


L'Europa è pronta, tu?


La sfida tra le società di consulenza è aperta: si tratta di sviluppare un framework agile ed efficacie per produrre bilanci conformi e strutturati secondo il nuovo standard. Margotta Consulting , con un team giovane e competente, accetta la sfida!


Strategy. Sustainability. Development.


Kommentare


Die Kommentarfunktion wurde abgeschaltet.
bottom of page